lunedì 16 febbraio 2009

BORSA IN FELTRO, FIMO E LANA CARDATA

Per la laurea di un'amica volevo trovare un regalo particolare, che potesse esserle utile anche tutti i giorni.
So bene che adora i cani, soprattutto la sua cagnolina Maya, un border collie. Così ho pensato di prepararle una borsa con l'immagine della cagnolina ricamata sopra.
E' nata così questa borsa che ho realizzato in feltro cucito a mano con punto festone.
Il ricamo del cane l'ho realizzato con la tecnica della feltratura ad ago. In pratica un po' alla volta con lana cardata e l'ago apposito si realizza il disegno, un po' come se la lana fosse un colore dato con un pennello. E' un po' diverso dai soliti ricami, ma trovo che renda bene la vaporosità del pelo, per realizzare un cane mi piace molto come tecnica.
Anche la scritta è stata realizzata nello stesso modo.
Alla fine ho aggiunto qualche particolare ricamando i contorni delle lettere e alcune zone con filo da ricamo.
La borsa misura più o meno 30x30 cm, è di due colori, grigio per l'esterno e rosso scuro per interno e tracolla.
Per chiudere la borsa ho messo due nastrini bordati in punto festone all'interno, sotto alla copertura ricamata. Hai nastrini ho attaccato delle perline con delle immagini di pecorelle...essendo il border collie un cane da pastore le pecore ci stavano molto bene :-)
Anche le perline le ho realizzate a mano, sono in Fimo e non c'è nulla di dipinto (visto che quasi tutti me l'hanno chiesto). Le pecore sono state anche quelle realizzate in Fimo con la tecnica "cane". Le pecorelle misurano all'incirca 4 mm l'una, la perlina più grande ha un diametro di circa 1/1.2 cm.


Nessun commento:

Posta un commento