venerdì 5 agosto 2011

Collane Amuleto

Oltre ad animali (cani in particolare) e hobby creativi, un'altra mia grande passione sono le piante e tutto
quello che può avere una valenza magica.
Per magico intendo tutto quello che può girare attorno al mondo esoterico, tramandato a noi da generazioni.
E' stupefacente vedere come alcune credenze antiche, un tempo associate a vera e propria stregoneria, si siano poi rivelate piene di fondamento analizzando i fatti da un punto di vista prettamente scientifico ai giorni nostri.

E' il caso di molte erbe che secondo la tradizione possono risolvere alcuni "problemi" o dare supporto in altri casi. Trovo favoloso confrontare antiche credenze e vederne poi riconosciuta la vera valenza. Certo, da un punto di vista "magico" è un po' tutto "romanzato", ma la corrispondenza è notevole.
Un esempio può essere il fiordaliso, un fiorellino di campo dal colore variabile dal bianco all'azzurro, che si credeva aiutasse ad avere visioni più chiare di ciò che ci circonda o favorisse visioni profetiche, doveva aiutare il Corpo a diventare Spirito e lo Spirito a "toccare" terra. Oggi sappiamo che l'estratto di Fiordaliso è un ottimo collirio per decongestionare l'occhio in caso arrossamenti.
Un altro esempio è quella che viene chiama ScacciaDiavoli, ossia l'Iperico (Hypericum perforatum), ed è una delle Erbe di San Giovanni. E' una pianta che avrete visto sicuramente nelle aiuole cittadine, viene usata come tappezzante, dalla foglia verde brillante e bellissimi fiori giallo acceso.

La tradizione vuole che venga raccolta la notte di San Giovanni 23/24 giugno e che tenuta addosso o esposta fuori dalla porta di casa possa aiutare a tenere lontano il maligno. Non tutti sanno che l'Iperico è oggi usato come antidepressivo e per eliminare l'ansia, problemi che forse una volta potevano essere scambiati per possessione o simile e che, se raccolto nei giorni del solstizio d'estate, la concentrazione di sostanze attive sia massima....come direbbe qualcuno "Coincidenze? Io non credo" :-)

Tutto per introdurre quello che mi ha portato a realizzare le collane con i ciondoli portafortuna per Amore, Lavoro, Soldi, Chiarezza nella Vita, etc... che vedete in foto e che troverete nel mio banco alle varie feste.

Tutte le erbe contenute nelle boccettine sono coltivate nel mio giardino, anche perchè si tratta di piante di uso comune, non c'è bisogno di andare a cercare in luoghi lontani per trovare un po' di magia! Quindi Lavanda, Salvia, Rose rosse, Glicine, Melograno, etc....sono tutte attorno a casa mia e le vedo crescere di giorno in giorno.

Le erbette sono inserite in ampolline di vetro con tappo in sughero. Il tappo non è fissato perchè il contenuto può essere estratto e bruciato durante qualche piccolo rituale e nella boccettina è poi possibile inserire nuove erbe.

Realizzabili anche su ordinazione con colori e mix di erbe scelte appositamente per voi.






Nessun commento:

Posta un commento