martedì 3 febbraio 2009

FELTRATURA AD AGO

Per la tecnica della feltratura ad ago si usano matassine di lana cardata di diversi colori, in commercio esistono tonalità tra le più varie.
La lana cardata in pratica è una lana non filata, ma semplicemente lavata e pettinata.
Per lavorare questa lana si usa un ago particolare, molto lungo, con all'estremità dei piccoli "gancetti". Inserendo e sfilando questo ago nella lana si intrecciano le fibre e si da alla lana la forma desiderata.
La lana si lavora solitamente su un piano di gommapiuma o comunque un appoggio che possa essere facilmente forato. Bisogna stare molto attenti alle dita, l'ago è particolarmente appuntito e può capitare di pungersi, per questo motivo, anche se può sembrare divertente, è una tecnica che non consiglierei mai da far fare a dei bambini.
E' possibile realizzare sia oggetti tridimensionali (animaletti, fiori, ecc...) sia usare la lana come fossero dei pennelli e realizzare i "quadri" più diversi.

2 commenti:

  1. SOB! HO VISTO QUESTA LANA E NON HO CAPITO PIU' NULLA PERCHE IO QUELLA LANA CHE TU HAI IN FOTO NON RIESCO PROPRIO AD USARLA NON RIESCO A ROMPERLA E HA LE FIBRE TALMENTE LUNGHE CHE PER REALIZZARE UN PARTICOLARE PICCOLO COME UN PETALO DI UNA ROSA LA DEVO RIGIRARE E MI VIENE UNA SCHIFEZZA. IO USO UNA LANA CON DELLE FIBRE CORTISSIME PIU' SIMILE AD UN BATUFFOLO CHE AD UN GOMITOLO. CHISSA QUAL'E' QUELLA GIUSTA.
    SALUTI
    SARA PEDROTTI

    RispondiElimina
  2. In realtà la foto che vedi è una delle prime che ho trovato in rete, giusto per far capire di cosa stavo parlando :) però ho anche della lana con fibre lunghe e si riescono a fare cose molto carine. Per i fiori ti conviene usare lana con fibre più corte, ma se devi fare cose come i capelli o una bella barba lunga quella in foto è l'ideale, vedrai che a forza di provare diventerai bravissima :)

    RispondiElimina